Trattamenti Riabilitativi

Seduta Fisioterapica Riabilitativa

Per Seduta Fisioterapica Riabilitativa si intende l’insieme di tutti quegli esercizi fisici, effettuati con l’assistenza di un fisioterapista, il quale segue passo passo il lavoro del paziente, volti a ripristinare le potenzialità fisiche e motorie insorte in seguito ad un trauma, ad un intervento chirurgico o a problemi di natura posturale.
Questa terapia è particolarmente indicata per la fase iniziale di un processo riabilitativo, dove il paziente deve essere seguito individualmente per valutare al meglio la risposta del trattamento.

Seduta Fisioterapica Core Stability

La core stability è una componente fondamentale per il benessere fisico di ogni persona ed è creata dall’interazione simultanea e coordinata di diversi muscoli presenti proprio a livello del core (per capirci tutto intorno alla pancia).
Parlare di core stability risulta fondamentale in molti ambiti del corpo umano che variano dalla preparazione atletica alla riabilitazione, passando per la ginnastica posturale e/o preventiva adattata.

Seduta Fisioterapica Posturale

Per Seduta Fisioterapica Posturale si intende quando il fisioterapista, dopo una valutazione, individua quali sono le catene muscolari retratte e rigide e cerca di riequilibrarle tramite l’utilizzo di posture: attraverso movimenti specifici ed esercitando i muscoli ‘dimenticati’, si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta. Ogni postura dura circa 30 minuti e richiede la collaborazione attiva del paziente; il terapista accompagna aiuta e modella; fornisce degli appoggi e fa manovre rilassanti operando insieme al paziente. L’approccio è dolce, adatto sia ai bambini che agli anziani.

La Fisioterapia Posturale agisce su tutti i problemi che originano o sono in relazione ad una biomeccanica alterata; tra questi troviamo:
– Problemi strutturali della colonna: scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo;
– Problemi post traumatici o post operatori;
– Lesioni articolari cervicali, dorsali o lombari (mal posizionamenti di una o più vertebre rispetto ad altre);
– Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali.

Fisioterapia per lo sportivo

Nella rieducazione sportiva il fisioterapista segue il ‘paziente sportivo’ nel suo pieno recupero fino al ritorno all’attività agonistica. Particolarmente colpito dagli infortuni, lo sportivo necessita di trattamenti appositi, capaci di garantire un rapido rientro sui campi di gara e di contribuire ad ottenere prestazioni di alto livello.
Affidatevi all’esperienza e alla professionalità dei fisioterapisti del FisioAtletic per trattamenti di rieducazione per sportivi.

Ulteriori domande ?

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti contattate lo staff di FisioAtletic telefonando al numero 0571.710696, scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica fisioatletic@tiscali.it oppure cliccando sul pulsante sotto riportato.