Miofibrolisi Diacutanea
Questa metodica, pur essendo relativamente recente nella sua rielaborazione sia nell’invenzione degli strumenti che nell’applicazione dei protocolli di lavoro, possiede origini molto antiche. Sono infatti rintracciabili iconografie orientali e occidentali vecchie di secoli in cui il paziente veniva massaggiato e trattato con strumenti a punta realizzati con ossa di animali o con legno levigato.
La Miofibrolisi Integrata non lavora e non si concentra unicamente sul distretto doloroso ma è considerare un trattamento globale. Il dolore infatti, anche se ben localizzato, è inteso come l’espressione di una problematica la cui origine è molto complessa e collegata alla persona nella globalità.
La Miofibrolisi Integrata, basandosi dal presupposto della globalità terapeutica, non viene utilizzata sono negli esiti di traumi o nei microtraumi sportivi, ma si applica in tutti i tipi di dolore osteomioarticolare acuto e cronico sia di natura infiammatoria che degenerativa.
Il campo di utilizzo è estremamente ampio e la sua capacità di attivare le risposte organiche rendono li Miofibrolisi Integrata compatibile con le tecniche e metodiche utilizzate in studio. La tecnica di miofibrolisi prevede il riconoscimento dei trigger points o PAM punti algici miofasciali intesi come addensamenti tessutali e fibrosità responsabili del dolore e generati da un prolungato accorciamento muscolare.
L’eliminazione di questi punti trigger primari, satelliti, attivi o silenti è il cardinale di trattamenti di miofibrolisi. Attraverso strumenti con punte più o meno grandi o arrotondate, è possibile lavorare sulle masse muscolari e sulle loro inserzioni e origini, rimuovendo situazioni di addensamento e riordinando le fibre che li compongono, oltre che a liberare i movimenti fasciali.
La Miofibrolisi Integrata da un pronto e duraturo sollievo nella maggioranza dei problemi dolorosi, negli esiti di trauma, nelle contratture e spasmi così come nei dolori a componente artrosica ed è uno dei cardini fondamentali dei trattamenti proposti.