Test e Valutazioni

Test isocinetico

L’apparecchio isocinetico, impiegato come strumento di valutazione della performance muscolare, rappresenta un importante ausilio per determinare oggettivamente le condizioni del paziente e monitorizzarne i miglioramenti durante il trattamento riabilitativo. Il test isocinetico fornisce un’ampia serie di parametri per esplorare la funzionalità muscolare e una serie di curve che meglio consentono di studiare la contrazione muscolare lungo l’intero arco di movimento.

  • Risultati entro 30 gg 86% 86%
  • Efficacia arti inferiori 93% 93%
  • Efficacia arti superiori 97% 97%

Test propriocettivo computerizzato

La funzione primaria di un test propriocettivo bipodalico è quella di capire e quantificare come il soggetto gestisca globalmente l’instabilità. Nel controllo posturale dinamico è ormai consolidata l’importanza dell’interazione reciproca di tre sistemi: quello periferico (meccanorecettori), quello intermedio (afferente vestibolari) e quello centrale (afferente visive).
Le applicazioni più frequenti di questi dispositivi sono:
 Valutazione ed esercizio del sistema propriocettivo globale a carico totale, valutazione posturale dinamica.

Esame Baropodometrico

L’esame baropodometrico permette un’indagine dinamica dell’appoggio plantare.Ha la funzione di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi, consentendo di verificare in posizione statica e dinamica quelle aree inerenti che, conosciute e circoscritte, possono essere opportunamente riattivate.
Con l’operazione di compensazione si mette il piede in condizione di poter lavorare su di un appoggio artificiale, ma anatomicamente idoneo all’uso più naturale possibile.
E’ lo strumento che rileva le pressioni esercitate dal piede sia durante la fase statica che durante quella dinamica, mediante recettori di materiale piezoelettrico collegati ad un computer, sullo schermo del quale vengono visualizzate in modo grafico le informazioni raccolte, che possono essere successivamente inviate anche su stampante.

Esame Stabilometrico

L’esame stabilometrico offre la possibilità di una valutazione più “oggettiva” dei meccanismi di mantenimento dell’equilibrio. La posturografia statica è una tecnica non invasiva che consente attraverso l’elaborazione degli spostamenti del baricentro della persona in condizioni statiche (il paziente e’ fermo in posizione di riposo) di valutare la capacità a stare in piedi, ed in senso più ampio a valutare l’equilibrio ortostatico. Il test viene effettuato registrando per trenta secondi la variazione del carico di appoggio mediante i sensori di forza peso posti sotto il piano di appoggio.

Spiro Tiger

L’affaticamento dei muscoli respiratori durante l’attività sportiva!
Ciò porta ad una diminuzione delle prestazioni. Nel passato, si era presupposto che la resistenza e le prestazioni fisiche fossero limitate soprattutto dal cuore, dal sistema cardiovascolare e in parte anche dal sistema muscolare. Si è creduto che l’apparato respiratorio non alterasse la prestazione poichè si presupponeva che avesse riserve sufficienti. L’allenamento di resistenza assegnato ai muscoli respiratori, tuttavia, aumenta sostanzialmente la resistenza fisica, con conseguente aumento della performance sia in gara che in allenamento. Ciò è altrettanto vero per gli atleti professionisti così come gli amatori.
Effetti
– Incremento della resistenza e della performance
– Miglioramento del massimo sforzo in ogni attimo di gara
– Incremento del fitness in attività leggera
– Miglioramento dei processi metabolici
– Recupero più rapido durante e dopo allenamento
– Ritardata produzione di lattato con smaltimento veloce
– Aumento considerevole di coordinazione del sistema respiratorio sotto stress
– Effetti importanti sulla postura
– Respiro con grande efficienza sotto sforzo
– Rifornimento più efficace dell’ossigeno ai muscoli scheletrici, anche sotto lo sforzo
– Complemento all’interval training
– Allenamento senza stress per il sistema cardiovascolare
– Controllo individuale del miglioramento della performance

%

Incremento resistenza e performance

%

Miglioramento processi metabolici

Ulteriori domande ?

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti contattate lo staff di FisioAtletic telefonando al numero 0571.710696, scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica fisioatletic@tiscali.it oppure cliccando sul pulsante sotto riportato.